Il servizio educativo territoriale (SET) è un servizio di prevenzione, sostegno, integrazione relazionale e sociale rivolto a minori, famiglie, persone adulte in situazioni di rischio o svantaggio sociale.
Il servizio educativo territoriale (SET) è un servizio di prevenzione, sostegno, integrazione relazionale e sociale rivolto a minori, famiglie, persone adulte in situazioni di rischio o svantaggio sociale.
Puoi usufruire del SET se sei un cittadino residente nei comuni dell'ambito del Plus distretto socio-sanitario di Alghero (O temporaneamente residente, o straniero, o immigrato o apolide purché
regolarizzato in base alle vigenti disposizioni di legge).
I comuni serviti sono Alghero, Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave,
Ittiri, Mara, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Uri, Villanova Monteleone.
In particolare, hai diritto al servizio se:
È facile. Tutto consiste in 6 passaggi.
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata presso gli uffici dei servizi sociali del tuo comune e può essere effettuata da te, da un tuo familiare, dal tuo medico di base, dalla scuola, dalla Asl o dall'autorità giudiziaria.
Il servizio sociale comunale può rifiutare o accogliere la richiesta, tenendo conto del tuo bisogno.
Se la tua richiesta viene accolta, i servizi sociali ti rilasciano tutte le informazioni per scegliere il fornitore di fiducia.
A questo punto devi indicare Consorzio Parsifal. Solo così saremo presto contattati e ci attiveremo da subito.
L'assistente sociale comunale, in base ai tuoi bisogni, programma gli interventi che fanno al caso tuo.
A questo punto riceverai un voucher (o buono sociale) che ti permette di usufruire dei nostri interventi di assistenza educativa..
La coordinatrice di Parsifal e l'assistente sociale del comune, in occasione di un incontro con te, i tuoi familiari e i referenti di altri servizi coinvolti, ti forniranno tutte le informazioni utili sul servizio e ti presenteranno l'operatore che si occuperà di te. Così si avvia il servizio.
Se il nostro lavoro non ti soddisfa, puoi richiedere ai servizi sociali comunali di cambiare fornitore senza incorrere in penalità.
Il SET è attivo per 12 mesi l'anno e, di norma, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, sia presso l'abitazione sia presso altri luoghi con valenza educativa.
Le fasce orarie degli interventi sono stabilite nel piano educativo individualizzato (PEI), a cura del servizio sociale comunale, nel rispetto dei tuoi bisogni e delle tue esigenze.
I nostri operatori saranno presenti per
Interventi educativi rivolti ai minori nelle aree dell'autonomia, della salute, dell'integrazione e inclusione sociale.
Interventi rivolti ai genitori, di sostegno alle competenze educative e di cura.
Supporto alle funzioni di tutela minorile di competenza dei servizi sociali.
Attività educative rivolte agli adulti nelle aree dell'autonomia, della salute, dell'integrazione e inclusione sociale.
Interventi di supporto ai familiari, per gestire situazioni di conflittualità e facilitare le relazioni.
Supporto alle funzioni di tutela dei servizi sociali
I nostri operatori lavoreranno in stretta integrazione con i servizi territoriali competenti per le diverse aree di intervento, affinché si realizzi un percorso di vita realmente significativo.
Qualora si verifichino situazioni eccezionali e di urgenza, ci renderemo operativi entro 18 ore dalla comunicazione (anziché entro 24 ore come prevede la normale procedura); così assicuriamo più efficienza nelle situazioni difficili.
Ogni minore seguito riceverà gratuitamente un kit di materiali scolastici, completo di quaderni, penne, colori, matite.
Nel rapporto con gli adolescenti maschi poniamo attenzione a garantire la presenza di educatori di sesso maschile, nei quali i ragazzi possano identificarsi trovandovi un punto di riferimento positivo.
Organizziamo incontri presso le parrocchie e le associazioni di volontariato, per promuovere la cultura della famiglia d'appoggio, una forma di accoglienza che si traduce nel fornire la propria disponibilità ad ospitare un bambino che si trova in una situazione di grave disagio familiare.
Se ti trovi in un momento di difficoltà economica, su segnalazione dell'assistente sociale comunale, ci impegniamo a darti supporto fornendoti periodicamente dei pacchi alimentari. Chiedi al tuo operatore di riferimento e accetta un aiuto in più.
Potrebbero esserti utili delle prestazioni accessorie al servizio. Per questo, abbiamo selezionato per te delle aziende e dei professionisti affdabili a cui rivolgerti.
Per informazioni potrai contattare il nostro sportello, che ti fornirà tutte le indicazioni necessarie.
Le prestazioni sono a pagamento, con tariffe agevolate.
Impieghiamo solo personale qualificato ed esperto
Dedichiamo almeno 30 ore annue all'aggiornamento professionale degli operatori
Ti affianchiamo un operatore di riferimento stabile
Sostituiamo l'operatore di riferimento su tua richiesta
Ci atteniamo accuratamente al tuo piano degli interventi stabilito dai servizi sociali
Rispettiamo gli orari e i tempi concordati per gli interventi
Ti comunichiamo immediatamente eventuali sostituzioni e ritardi
Rispettiamo tutte le normative regionali e nazionali di settore
Siamo presenti a Sassari con uno sportello informativo aperto 5 giorni a settimana con ampi orari
Rileviamo ogni anno il tuo grado di soddisfazione e ne teniamo conto per migliorarci
Rispondiamo ai tuoi reclami entro massimo 10 giorni
Siamo costantemente in contatto con i servizi sociali e la Asl
Collaboriamo con la tua famiglia
Ogni mese realizziamo riunioni di tutto il gruppo di lavoro per confrontarci sui risultati
Realizziamo il monitoraggio continuo del servizio
La nostra azienda possiede le seguenti certificazioni:
Se sei un cliente Parsifal e il nostro servizio non ti ha soddisfatto, puoi inviare un reclamo.
Dedicheremo la massima attenzione per fornirti una risposta e rimediare al disservizio.
Chiedi al coordinatore del servizio o all'operatore dello sportello informativo il "Modulo reclami e suggerimenti" e riconsegnalo o spediscilo compilato allo sportello informativo.
In ogni momento, inoltre, puoi compilare lo stesso modulo sul nostro sito web (clicca QUI per scaricare il modulo online oppure QUI per compilarlo online).
Se desideri presentare un reclamo verbale, puoi farlo direttamente recandoti o telefonando allo sportello informativo oppure richiedendo un colloquio con il coordinatore.
Tutti i reclami e le segnalazioni riceveranno risposta entro un tempo massimo di 10 giorni.
Potrai richiedere informazioni sui servizi che svolgiamo nei comuni del distretto di Alghero recandoti presso i nostri sportelli informativi con sede a:
Potrai contattare la coordinatrice Dott.ssa Paola Dore ai seguenti recapiti:
dore@altricolori.it
mobile: 342.3834125
Nelle fasce orarie di chiusura dello sportello, saranno attive le segreterie telefoniche.
Il Consorzio Parsifal è un consorzio di cooperative sociali che realizza servizi socio-assistenziali ed educativi di qualità.
Si qualifica come un'impresa senza scopo di lucro e socialmente responsabile, che applica i principi della Csr (Corporate Social Responsability).
È certificato Iso 9001, Uni 11034 e Sa8000. Parsifal idea, progetta e gestisce servizi su tutto il territorio nazionale da oltre 20 anni, sempre collaborando con enti pubblici.
Per la gestione del SET del Plus distretto di Alghero, il Consorzio Parsifal affida l'esecuzione alla sua cooperativa associata Altri Colori Cooperativa Sociale Onlus.
Ci impegniamo a rispettare i seguenti principi generali, che per noi sono principi fondanti dei nostri interventi.
Il personale impiegato da Parsifal garantisce uguaglianza e parità di trattamento in ogni fase dell'erogazione dei servizi a tutti i cittadini e alle famiglie interessate, dando risposte personalizzate alle differenti esigenze.
L'agire nei nostri servizi è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti dei cittadini.
I servizi sono erogati in maniera regolare e senza interruzioni, sulla base di una programmazione che vi verrà comunicata in tempo utile.
Il diritto di scelta della persona è sempre tenuto in considerazione. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, la condivisione dell'intervento messo in atto per il raggiungimento dell'obiettivo del Servizio.
Il cittadino è partecipe della formulazione del piano di intervento che lo riguarda.
Il cittadino ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e può prospettare osservazioni, e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Periodicamente chiediamo la valutazione del cittadino circa la qualità del servizio reso.
Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. Parsifal si impegna a valutare regolarmente i risultati restituiti dal proprio personale.
Dal 2008 il nostro Consorzio ha conseguito la certificazione di Responsabilità Sociale d'Impresa, rilasciata dal Cise, che attesta il rispetto di otto principi etici di gestione.
L'impegno a rispettare questi principi non vale solo per sé, ma è esteso alla catena dei fornitori, nei confronti dei quali il nostro Consorzio applica delle procedure di controllo alla reale osservanza della politica Sa 8000 e di stimolo al miglioramento.
Il Consorzio, in questi anni, ha promosso le tematiche della responsabilità sociale d'impresa anche presso i soci con iniziative informative e percorsi laboratoriali per la costruzione del bilancio sociale, che hanno coinvolto numerose cooperative.