Piano Locale Unitario di Servizi alla Persona. Distretto Socio Sanitario di Alghero
Servizio di assistenza domiciliare

Il nostro servizio di assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare socio-assistenziale (SAD) è un insieme di interventi offerti a domicilio a persone in condizioni di fragilità e disagio, per promuoverne il benessere e una migliore qualità di vita.
Uno degli obiettivi primari del servizio è quello di evitare il ricorso improprio al ricovero ospedaliero e permettere alle persone di conservare le proprie abituali modalità di vita.

A chi si rivolge

Puoi usufruire del SAD se sei un cittadino residente nei comuni dell'ambito del Plus distretto socio-sanitario di Alghero (O temporaneamente residente, o straniero, o immigrato o apolide purché regolarizzato in base alle vigenti disposizioni di legge).
I comuni serviti sono Alghero, Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Ittiri, Mara, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Uri, Villanova Monteleone.

In particolare, hai diritto al servizio se:

  • sei una persona anziana non-autosufficiente, priva di una rete familiare di supporto
  • sei una persona con ridotto grado di autosufficienza fisica e psico-fisica, in situazioni di solitudine
  • appartieni a un nucleo familiare con minori a rischio e in presenza di situazioni di grave disagio o di emergenza (difficoltà temporanea nella conduzione familiare, allontanamento dei genitori per cause di forza maggiore, periodi di ospedalizzazione degli stessi, ecc.)

Come accedere al servizio del Consorzio Parsifal

È facile. Tutto consiste in 6 passaggi.

  • 1 Segnala il bisogno

    Richiedi l'attivazione del servizio presso gli uffici dei servizi sociali del tuo comune.
    Al tuo posto può farlo un tuo familiare, il tuo medico di base o i servizi Asl che ti seguono.

  • 2 Aspetta la valutazione della richiesta

    Il servizio sociale comunale può rifiutare o accogliere la richiesta, tenendo conto del tuo bisogno e della tua condizione economica.

  • 3 Scegli il Consorzio Parsifal

    Se la tua richiesta viene accolta, i servizi sociali ti rilasciano tutte le informazioni per scegliere il fornitore di fiducia.
    A questo punto devi indicare Consorzio Parsifal. Solo così saremo presto contattati e ci attiveremo da subito.

  • 4 Ricevi il voucher

    L'assistente sociale comunale, in base ai tuoi bisogni, programma gli interventi che fanno al caso tuo.
    A questo punto riceverai un voucher (o buono sociale) che ti permette di usufruire dei nostri interventi di assistenza a domicilio.

  • 5 Ora puoi usufruire dei servizi

    La coordinatrice di Parsifal e l'assistente sociale del comune concorderanno con te una visita domiciliare per spiegarti il funzionamento del servizio e presentarti l'operatore che si occuperà di te. Così si avvia il servizio.

  • 6 Valuta il nostro lavoro

    Se il nostro lavoro non ti soddisfa, puoi richiedere ai servizi sociali comunali di cambiare fornitore senza incorrere in penalità.

Come funziona

Gli interventi e i servizi domiciliari sono attivi per 12 mesi l'anno e, di norma, si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.
Le fasce orarie degli interventi sono stabilite nel piano individuale di intervento a cura del servizio sociale competente del tuo comune di residenza, nel rispetto dei tuoi bisogni e delle tue esigenze.

Cosa facciamo

Il SAD garantisce la presenza a domicilio di operatori qualificati che potranno aiutarti nella tua vita quotidiana.

I nostri operatori saranno presenti per

  • fornirti supporto e assistenza nell'alzarti e metterti a letto
  • aiutarti a camminare e fare semplici esercizi motori per iltuo benessere

Si prenderanno cura della tua persona

  • aiutandoti nell'igiene quotidiana, anche se sei costretto aletto
  • fornendoti assistenza nell'uso di apparecchi elettromedicali (misuratori di glicemia, misuratori di pressione etc.), protesi, busto, tutori
  • aiutandoti nell'assunzione dei farmaci prescritti dal medico
  • aiutandoti a preparare i pasti e a mangiare

Si occuperanno dell'ambiente in cui vivi

  • curando l'igiene della casa e delle tue cose (es. bucato)
  • Ti aiuteranno con le commissioni di tutti i giorni, come la spesa.
  • Potranno accompagnarti per visite mediche e controlli.

I nostri operatori, oltre ad aiutarti nella gestione della tua vita quotidiana, saranno per te un punto di riferimento costante.

Scopri cosa ti diamo di più

Più tempo

Se il tuo voucher vale 60 minuti, con noi ne avrai 70.

Più attenzione

Oltre alla presenza dell'operatore al domicilio, riceverai regolarmente e in base alle tue preferenze la telefonata di un nostro operatore, che si aggiornerà sul tuo stato di salute e terrà conto di eventuali nuove richieste.

Più affidabilità

Qualora si verifichino situazioni eccezionali e di urgenza, ci renderemo operativi entro 12 ore dalla comunicazione (anziché entro 24 ore come prevede la normale procedura); così ti assicuriamo più efficienza nelle situazioni difficili.

Più informazioni

Ti consegneremo gratuitamente guide e vademecum che ti informeranno sulle operazioni di assistenza quotidiane.
Le guide sono uno strumento in più per te e i tuoi familiari, da tenere a portata di mano.
Su questo sito potrai trovare informazioni utili e costantemente aggiornate sul servizio.

Più trasparenza

Ti consegneremo i nostri protocolli operativi, cioè delle schede che ti spiegano esattamente come devono essere realizzati gli interventi domiciliari e le prestazioni a cui hai diritto.
Così ti garantiamo un controllo in più del servizio che ricevi.

Più sostegno

Se ti trovi in un momento di difficoltà economica, su segnalazione dell'assistente sociale comunale, ci impegniamo a darti supporto fornendoti periodicamente dei pacchi alimentari.
Chiedi al tuo operatore di riferimento e accetta un aiuto in più.

Standard di qualità garantiti

1. Professionalità

Impieghiamo solo personale qualificato ed esperto
Dedichiamo almeno 30 ore annue all'aggiornamento professionale degli operatori
Ti affianchiamo un operatore di riferimento stabile
Sostituiamo l'operatore di riferimento su tua richiesta

2. Puntualità e correttezza

Ci atteniamo accuratamente al tuo piano degli interventi stabilito dai servizi sociali
Rispettiamo gli orari e i tempi concordati per gli interventi
Ti comunichiamo immediatamente eventuali sostituzioni e ritardi
Rispettiamo tutte le normative regionali e nazionali di settore

3. Attenzione al cliente

Siamo presenti a Sassari con uno sportello informativo aperto 5 giorni a settimana con ampi orari
Rileviamo ogni anno il tuo grado di soddisfazione e ne teniamo conto per migliorarci
Rispondiamo ai tuoi reclami entro massimo 10 giorni

4. metodo di lavoro

Siamo costantemente in contatto con i servizi sociali e la Asl
Collaboriamo con la tua famiglia
Ogni mese realizziamo riunioni di tutto il gruppo di lavoro per confrontarci sui risultati
Realizziamo il monitoraggio continuo del servizio

5. qualità certificata

La nostra azienda possiede le seguenti certificazioni:

  • Uni En Iso 9001
  • Sa8000 Responsabilità sociale d'impresa
  • Uni 11034 per l'erogazione di servizi all'infanzia

Reclami

Se sei un cliente Parsifal e il nostro servizio non ti ha soddisfatto, puoi inviare un reclamo.
Dedicheremo la massima attenzione per fornirti una risposta e rimediare al disservizio.

Come presentare reclamo

Chiedi al coordinatore del servizio o all'operatore dello sportello informativo il "Modulo reclami e suggerimenti" e riconsegnalo o spediscilo compilato allo sportello informativo.
In ogni momento, inoltre, puoi compilare lo stesso modulo sul nostro sito web.
Se desideri presentare un reclamo verbale, puoi farlo direttamente recandoti o telefonando allo sportello informativo oppure richiedendo un colloquio con il coordinatore.

Tempi di risposta ai reclami

Tutti i reclami e le segnalazioni riceveranno risposta entro un tempo massimo di 10 giorni.

Lo sportello informativo

Potrai richiedere informazioni sul servizio che svolgiamo nei comuni del distretto di Alghero, recandoti presso il nostro sportello informativo con sede a Sassari in via Cavour n. 71/b.
Nelle vicinanze della sede è ubicato una grande parcheggio a pagamento multipiano.
Non ci sono barriere architettoniche e lo stabile è munito di ascensore e di rampa per consentire l'accesso ai disabili carrozzati.

Lo sportello accoglierà le tue richieste, aiutandoti a fruire nel miglior modo possibile dei nostri servizi.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

mattina

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

pomeriggio

Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Potrai contattare telefonicamente lo sportello ai seguenti recapiti telefonici:

fisso: 079 236432
mobile: 338 6271638

Nelle fasce orarie di chiusura dello sportello, saranno attive le segreterie telefoniche.

Parsifal è

Il Consorzio Parsifal è un consorzio di cooperative sociali che realizza servizi socio-assistenziali ed educativi di qualità.
Si qualifica come un'impresa senza scopo di lucro e socialmente responsabile, che applica i principi della Csr (Corporate Social Responsability).
È certificato Iso 9001, Uni 11034 e Sa8000. Parsifal idea, progetta e gestisce servizi su tutto il territorio nazionale da oltre 20 anni, sempre collaborando con enti pubblici.

Per la gestione del SAD del Plus distretto di Alghero, il Consorzio Parsifal affida l'esecuzione alla sua cooperativa associata La Luna Cooperativa Sociale Onlus.

I nostri impegni verso i cittadini

Ci impegniamo a rispettare i seguenti principi generali, che per noi sono principi fondanti dei nostri interventi.

I cittadini sono tutti uguali

Il personale impiegato da Parsifal garantisce uguaglianza e parità di trattamento in ogni fase dell'erogazione dei servizi a tutti i cittadini e alle famiglie interessate, dando risposte personalizzate alle differenti esigenze.

L'imparzialità è un diritto

L'agire nei nostri servizi è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti dei cittadini.

La continuità come indice di qualità

I servizi sono erogati in maniera regolare e senza interruzioni, sulla base di una programmazione che vi verrà comunicata in tempo utile.

La persona al centro

Il diritto di scelta della persona è sempre tenuto in considerazione. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, la condivisione dell'intervento messo in atto per il raggiungimento dell'obiettivo del Servizio.
Il cittadino è partecipe della formulazione del piano di intervento che lo riguarda.
Il cittadino ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e può prospettare osservazioni, e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Periodicamente chiediamo la valutazione del cittadino circa la qualità del servizio reso.

Occhi aperti su efficienza ed efficacia

Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. Parsifal si impegna a valutare regolarmente i risultati restituiti dal proprio personale.

Codice etico

Dal 2008 il nostro Consorzio ha conseguito la certificazione di Responsabilità Sociale d'Impresa, rilasciata dal Cise, che attesta il rispetto di otto principi etici di gestione.

Parsifal

  • non utilizza lavoro infantile,
  • non pratica forme di lavoro obbligato,
  • garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre,
  • rispetta il diritto dei lavoratori di aderire ai sindacati,
  • non effettua nei loro confronti alcun tipo di discriminazione,
  • non attua sanzioni disciplinari diverse da quelle previste per legge,
  • adegua l'orario di lavoro alle norme previste dagli accordi nazionali e locali,
  • retribuisce i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.

L'impegno a rispettare questi principi non vale solo per sé, ma è esteso alla catena dei fornitori, nei confronti dei quali il nostro Consorzio applica delle procedure di controllo alla reale osservanza della politica Sa 8000 e di stimolo al miglioramento.
Il Consorzio, in questi anni, ha promosso le tematiche della responsabilità sociale d'impresa anche presso i soci con iniziative informative e percorsi laboratoriali per la costruzione del bilancio sociale, che hanno coinvolto numerose cooperative.