Piano Locale Unitario di Servizi alla Persona. Distretto Socio Sanitario di Alghero
Servizio di assistenza scolastica specialistica

Il nostro servizio di assistenza scolastica specialistica

L'assistenza scolastica specialistica (SASS) è un servizio educativo e assistenziale rivolto agli alunni disabili ed ha la finalità di fornire assistenza, garantire il diritto allo studio e favorire l'integrazione sociale, scolastica e la socializzazione, promuovendo le potenzialità di ogni alunno.

A chi si rivolge

Puoi usufruire del SAAS se sei un cittadino residente nei comuni dell'ambito del Plus distretto socio-sanitario di Alghero (O temporaneamente residente, o straniero, o immigrato o apolide purché regolarizzato in base alle vigenti disposizioni di legge).
I comuni serviti sono Alghero, Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Ittiri, Mara, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Uri, Villanova Monteleone.

In particolare, hai diritto al servizio se sei un alunno disabile (Certificato ai sensi della L.104/92) frequentante le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e/o parificate e necessiti di assistenza per l'autonomia e la comunicazione come previsto nella diagnosi funzionale a cura dei servizi sanitari.

Come accedere al servizio del Consorzio Parsifal

È facile. Tutto consiste in 6 passaggi.

  • 1 Segnala il bisogno

    Richiedi l'attivazione del servizio presso gli uffici dei servizi sociali del comune di residenza dell'alunno. Puoi presentare la richiesta se sei un familiare, il medico di base o insegnante/dirigente della scuola frequentata dall'alunno

  • 2 Aspetta la valutazione della richiesta

    Il servizio sociale comunale può rifiutare o accogliere la richiesta, tenendo conto dei bisogni dell'alunno.

  • 3 Scegli il Consorzio Parsifal

    Se la tua richiesta viene accolta, i servizi sociali ti rilasciano tutte le informazioni per scegliere il fornitore di fiducia.
    A questo punto devi indicare Consorzio Parsifal. Solo così saremo presto contattati e ci attiveremo da subito.

  • 4 Ricevi il voucher

    L'assistente sociale comunale, in base ai bisogni dell'alunno, programma gli interventi che fanno al caso suo.
    A questo punto viene emesso il voucher (o buono sociale) che permette all'alunno di usufruire dei nostri interventi di assistenza scolastica.

  • 5 Ora puoi usufruire dei servizi

    La coordinatrice di Parsifal e l'assistente sociale del comune, in occasione di un incontro con i familiari e con le altre figure di riferimento dell'alunno, forniranno tutte le informazioni utili sul servizio e presenteranno l'operatore che si occuperà del bambino/ragazzo. Così si avvia il servizio.

  • 6 Valuta il nostro lavoro

    Se il nostro lavoro non ti soddisfa, puoi richiedere ai servizi sociali comunali di cambiare fornitore senza incorrere in penalità.

Come funziona

Il SASS prevede degli interventi di natura socio-educativa e si svolge di norma dal lunedì al venerdì, sia presso la scuola sia presso l'abitazione dell'alunno seguito.
Le fasce orarie degli interventi sono stabilite nel piano educativo individualizzato (PEI), a cura del servizio sociale comunale e della scuola, nel rispetto dei bisogni e delle esigenze dell'alunno.

Cosa facciamo

Il SASS garantisce la presenza di operatori qualificati a scuola e a casa dell'alunno disabile, per aiutarlo a valorizzare le sue potenzialità e a vivere serenamente la vita scolastica.
Gli interventi specialistici degli operatori variano in base ai bisogni dell'alunno e alla tipologia di disabilità (fisica, sensoriale, psichica) e sono di natura educativa e assistenziale.

I principi che ispirano i nostri interventi si possono sintetizzare così:

LA CLASSE È IL LUOGO DOVE TUTTI POSSONO AVERE SUCCESSO
Per questo, il nostro intervento sarà finalizzato a favorire un clima che permetta alla classe di aiutare l'alunno a raggiungere dei successi, favorendo l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring.

I COMPAGNI DI CLASSE SONO UNA RISORSA
Per questo, il nostro lavoro porrà un'attenzione sistematica all'uso di strategie di sostegno alla pro socialità e alla solidarietà tra alunni.
Se la classe è una comunità solidale, ne traggono beneficio tutti gli alunni e non solo quelli seguiti dal servizio.

L'INTERVENTO EDUCATIVO E L'INTERVENTO ASSISTENZIALE SI COMPLETANO
Per permettere al bambino di superare le sue difficoltà e sviluppare competenze nuove in relazione alle proprie possibilità, migliorando la sua autostima, è importante che l'operatore affianchi l'alunno in una duplice veste, quella dell'assistente, che facilita, aiuta, sostiene, e quella dell'educatore, che dalla vita scolastica quotidiana trae spunto per stimolare l'autonomia e la crescita dell'alunno.

I nostri operatori

  • affiancano l'alunno nelle attività educative e didattiche e nelle attività pratiche della vita scolastica
  • danno supporto agli insegnanti nella programmazione e nella gestione di particolari esigenze o situazioni di disagio
  • forniscono vigilanza, accompagnamento e assistenza agli alunni presso i servizi igienico-sanitari
  • affiancano l'alunno nella consumazione dei pasti, aiutandolo nei casi di mancata autonomia ed educandolo alla corretta alimentazione
  • affiancano l'alunno nello svolgimento di attività ludico-motorie e sportive, sia all'interno che all'esterno della struttura scolastica
  • facilitano la comunicazione e la collaborazione con i compagni nei diversi momenti della vita scolastica
  • curano le relazioni con le strutture ricreativo-culturali della scuola e del territorio

Scopri cosa ti diamo di più

Più tempo

Se il tuo voucher vale 60 minuti, con noi ne avrai 70.

Più affidabilità

Qualora si verifichino situazioni eccezionali e di urgenza, ci renderemo operativi entro 12 ore dalla comunicazione (anziché entro 24 ore come prevede la normale procedura); così assicuriamo più efficienza nelle situazioni difficili.

Più risorse

Ogni alunno seguito riceverà gratuitamente un kit di ausili didattici, che verranno scelti in collaborazione con gli insegnanti in base ai bisogni speciali di ciascuno. Così l'alunno ha uno stimolo in più per apprendere.

Alcuni esempi:

  • Materiali speciali per l'apprendimento della matematica e della grammatica
  • Il kit di monete e banconote per esercitarsi nelle operazioni e imparare a gestire il portafoglio
  • Ausili di gomma da applicare alle matite, che guidano con la loro forma anatomica le corrette posizioni delle dita sulla matita
  • Cartelloni murali speciali per la classe

Più informazioni

Grazie al nostro sito algherosociale.it potrai trovare informazioni utili e costantemente aggiornate sul SAAS.

Standard di qualità garantiti

1. Professionalità

Impieghiamo solo personale qualificato ed esperto
Dedichiamo almeno 30 ore annue all'aggiornamento professionale degli operatori
Ti affianchiamo un operatore di riferimento stabile
Sostituiamo l'operatore di riferimento su tua richiesta

2. Puntualità e correttezza

Ci atteniamo accuratamente al tuo piano degli interventi stabilito dai servizi sociali
Rispettiamo gli orari e i tempi concordati per gli interventi
Ti comunichiamo immediatamente eventuali sostituzioni e ritardi
Rispettiamo tutte le normative regionali e nazionali di settore

3. Attenzione al cliente

Siamo presenti a Sassari con uno sportello informativo aperto 5 giorni a settimana con ampi orari
Rileviamo ogni anno il tuo grado di soddisfazione e ne teniamo conto per migliorarci
Rispondiamo ai tuoi reclami entro massimo 10 giorni

4. metodo di lavoro

Siamo costantemente in contatto con i servizi sociali e la Asl
Collaboriamo con la tua famiglia
Ogni mese realizziamo riunioni di tutto il gruppo di lavoro per confrontarci sui risultati
Realizziamo il monitoraggio continuo del servizio

5. qualità certificata

La nostra azienda possiede le seguenti certificazioni:

  • Uni En Iso 9001
  • Sa8000 Responsabilità sociale d'impresa
  • Uni 11034 per l'erogazione di servizi all'infanzia

Lo sportello informativo

Potrai richiedere informazioni sul servizio che svolgiamo nei comuni del distretto di Alghero, recandoti presso il nostro sportello informativo con sede a Sassari in via Cavour n. 71/b.
Nelle vicinanze della sede è ubicato una grande parcheggio a pagamento multipiano.
Non ci sono barriere architettoniche e lo stabile è munito di ascensore e di rampa per consentire l'accesso ai disabili carrozzati.

Lo sportello accoglierà le tue richieste, aiutandoti a fruire nel miglior modo possibile dei nostri servizi.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

mattina

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

pomeriggio

Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Potrai contattare telefonicamente lo sportello ai seguenti recapiti telefonici:

fisso: 079 236432
mobile: 3426510730

Nelle fasce orarie di chiusura dello sportello, saranno attive le segreterie telefoniche.

Reclami

Se sei un cliente Parsifal e il nostro servizio non ti ha soddisfatto, puoi inviare un reclamo.
Dedicheremo la massima attenzione per fornirti una risposta e rimediare al disservizio.

Come presentare reclamo

Chiedi al coordinatore del servizio o all'operatore dello sportello informativo il "Modulo reclami e suggerimenti" e riconsegnalo o spediscilo compilato allo sportello informativo.
In ogni momento, inoltre, puoi compilare lo stesso modulo sul nostro sito web.
Se desideri presentare un reclamo verbale, puoi farlo direttamente recandoti o telefonando allo sportello informativo oppure richiedendo un colloquio con il coordinatore.

Tempi di risposta ai reclami

Tutti i reclami e le segnalazioni riceveranno risposta entro un tempo massimo di 10 giorni.

Parsifal è

Il Consorzio Parsifal è un consorzio di cooperative sociali che realizza servizi socio-assistenziali ed educativi di qualità.
Si qualifica come un'impresa senza scopo di lucro e socialmente responsabile, che applica i principi della Csr (Corporate Social Responsability).
È certificato Iso 9001, Uni 11034 e Sa8000. Parsifal idea, progetta e gestisce servizi su tutto il territorio nazionale da oltre 20 anni, sempre collaborando con enti pubblici.

Per la gestione del SASS del Plus distretto di Alghero, il Consorzio Parsifal affida l'esecuzione alle sue cooperative associate La Luna Cooperativa Sociale Onlus e Altri Colori Cooperativa Sociale Onlus.

I nostri impegni verso i cittadini

Ci impegniamo a rispettare i seguenti principi generali, che per noi sono principi fondanti dei nostri interventi.

I cittadini sono tutti uguali

Il personale impiegato da Parsifal garantisce uguaglianza e parità di trattamento in ogni fase dell'erogazione dei servizi a tutti i cittadini e alle famiglie interessate, dando risposte personalizzate alle differenti esigenze.

L'imparzialità è un diritto

L'agire nei nostri servizi è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti dei cittadini.

La continuità come indice di qualità

I servizi sono erogati in maniera regolare e senza interruzioni, sulla base di una programmazione che vi verrà comunicata in tempo utile.

La persona al centro

Il diritto di scelta della persona è sempre tenuto in considerazione. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, la condivisione dell'intervento messo in atto per il raggiungimento dell'obiettivo del Servizio.
Il cittadino è partecipe della formulazione del piano di intervento che lo riguarda.
Il cittadino ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e può prospettare osservazioni, e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Periodicamente chiediamo la valutazione del cittadino circa la qualità del servizio reso.

Occhi aperti su efficienza ed efficacia

Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. Parsifal si impegna a valutare regolarmente i risultati restituiti dal proprio personale.

Codice etico

Dal 2008 il nostro Consorzio ha conseguito la certificazione di Responsabilità Sociale d'Impresa, rilasciata dal Cise, che attesta il rispetto di otto principi etici di gestione.

Parsifal

  • non utilizza lavoro infantile,
  • non pratica forme di lavoro obbligato,
  • garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre,
  • rispetta il diritto dei lavoratori di aderire ai sindacati,
  • non effettua nei loro confronti alcun tipo di discriminazione,
  • non attua sanzioni disciplinari diverse da quelle previste per legge,
  • adegua l'orario di lavoro alle norme previste dagli accordi nazionali e locali,
  • retribuisce i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.

L'impegno a rispettare questi principi non vale solo per sé, ma è esteso alla catena dei fornitori, nei confronti dei quali il nostro Consorzio applica delle procedure di controllo alla reale osservanza della politica Sa 8000 e di stimolo al miglioramento.
Il Consorzio, in questi anni, ha promosso le tematiche della responsabilità sociale d'impresa anche presso i soci con iniziative informative e percorsi laboratoriali per la costruzione del bilancio sociale, che hanno coinvolto numerose cooperative.